Questo articolo è stato letto 5 volte

Autorità garante della concorrenza e del mercato: biglietti aerei. Modificate, a tutela del consumatore, le informazioni poco trasparenti

L’attività di monitoraggio svolta dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti delle biglietterie aeree on line è una iniziativa effettuata nell’ambito di un progetto di cooperazione voluto dalla Commissione Europea, coordinato in Italia dal Ministero dello Sviluppo Economico. L’iniziativa ha interessato 16 su 27 Autorità nazionali competenti per la tutela dei consumatori, fra cui l’Italia. L’indagine si è concentrata su tre elementi fondamentali che le compagnie aeree, ma anche i tour operator on line o i motori di ricerca comparativi, devono rispettare per permettere al consumatore di scegliere senza il rischio di essere ingannato: pertanto devono essere chiaramente indicati: 1) tutti gli oneri addizionali (fin dalla prima schermata del sito); 2) tutte le condizioni dell’offerta, comprese le limitazioni relative alla disponibilità: 3) i termini e le condizioni contrattuali (da rendere disponibili nella lingua del consumatore). In Italia, su 11 siti internet messi sotto osservazione: 7 sono risultati in linea con la disciplina a tutela dei consumatori; 3 hanno corretto le informazioni poco trasparenti grazie alla moral suasion effettuata dall’Antitrust; 1 è stato sottoposto a procedimento per pratica commerciale scorretta.

>> Comunicato AGCOM  8/5/2008 – Trasporto aereo: monitorati 11 siti internet per l’acquisto di biglietti aerei. Grazie a "moral suasion" dell’antitrust modificate, a tutela del consumatore, le informazioni poco trasparenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>