Questo articolo è stato letto 89 volte

Il portale Impresainungiorno aderisce alla piattaforma pagoPA

Il portale Impresainungiorno aderisce alla piattaforma pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) che consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità.

Il sistema permette alle imprese di:

  • scegliere il prestatore del servizio di pagamento;
  • scegliere tra più strumenti di pagamento;
  • scegliere il canale tecnologico di pagamento preferito;
  • conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare;
  • avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare;
  • ottenere immediatamente una ricevuta con valore liberatorio.

In virtù di una Convenzione siglata da AgID, Unioncamere ed InfoCamere, le imprese che utilizzano i servizi del presente portale per svolgere gli adempimenti amministrativi in modalità digitale, potranno pagare gli eventuali oneri/diritti utilizzando la piattaforma pagoPA.

Oltre 300 sportelli SUAP che svolgono le proprie funzioni attraverso il portale sono già in condizioni di ricevere i pagamenti esponendo i servizi della piattaforma pagoPA, entro il prossimo mese di aprile saranno 800 e a seguire si procedera’ gradualmente, fino a quando tutti gli sportelli digitali saranno in grado di gestire i pagamenti tramite la nuova piattaforma.

Il sistema dei pagamenti elettronici pagoPA rappresenta un progetto determinante nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale, attuarlo tempestivamente è il modo migliore per contribuire alla modernizzazione del Paese ed alla semplificazione del rapporto tra Imprese e PA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>