Questo articolo è stato letto 232 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Noleggio con conducente – regolamento – stazionamento

Quesito

Il nostro Ente con regolamento ha istituito il servizio di noleggio con conducente con i mezzi del tipo “ape calessino”. Questi mezzi sono stati inoltre autorizzati a svolgere il servizio di piazza, in determinate zone del territorio riservando appositi stalli di sosta, in considerazione del fatto che nel Comune non è attivo il servizio taxi. Alla luce di una revisione complessiva del corpus regolamentare attualmente in vigore, si richiede parere circa la correttezza dell’operato dell’Ente, in relazione a tale specifico aspetto, alla luce della l. 21/1992 e della normativa vigente in materia.

Risposta

 
L’utilizzo dell’ape calessino quale veicolo di noleggio con conducente consente all’interessato di svolgere il servizio nel rispetto della normativa nazionale, legge 21/1992 e del regolamento comunale; la sosta di tali veicoli sulla pubblica via è consentita solamente nei comuni che non sono dotati di servizio Taxi, come previsto dall’articolo 11 comma 3 della legge 21/1992; sulla base di tale disposizione quindi riteniamo perfettamente legittima la previsione regolamentare.
 
 
 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>