Questo articolo è stato letto 228 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Somministrazione – Centro commerciale – Orario

» Quesito

E’ possibile concedere l’apertura di un pubblico esercizio di somministrazione alimenti e bevande all’interno di un centro commerciale 24h su 24h per tre giorni alla settimana? Quali provvedimenti si possono adottare per impedire l’apertura prolungata?

» Risposta

Solamente nel caso in cui il comune abbia provveduto con il proprio regolamento che disciplina l’attività di somministrazione a individuare la presenza di motivi imperativi di interesse generale ricompresi fra quelli indicati dall’articolo 8 comma 1 lettera h) del D.lgs 59/2010 potranno essere imposte limitazioni all’apertura e all’orario di esercizio dell’attività di somministrazione; in mancanza di una simile previsione l’apertura di un pubblico esercizio di somministrazione è soggetta alla sola presentazione della SCIA e il comune non potrà impedire tale avvio, fermo restando il possesso dei rimanenti requisiti. Gli orari di esercizio e i giorni di riposo settimanali degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e degli esercizi commerciali sono rimessi alla libera scelta dell’operatore e la pubblica amministrazione non potrà porre alcun tipo di limitazione. Se però l’esercizio pubblico di somministrazione viene attivato quale servizio ai fruitori del centro commerciale l’orario di attività dovrà rispettare quello del centro commerciale, in caso contrario potrebbero sorgere problemi di sorvegliabilitá. Si consiglia la lettura della circolare n. 3644/c del 28.10.2011.

Sei interessato ad altri quesiti in materia di somministrazione?

Scarica e stampa la nuova raccolta

100 quesiti in materia di Disciplina degli esercizi pubblici di somministrazione
Pagine da raccolta quesiti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>