IL QUESITO DEL GIORNO – Somministrazione – Limite di partecipanti

Il titolare di un pubblico esercizio (Cocktail-bar) per la serata del 31 dicembre vorrebbe organizzare una festa privata all’interno del locale adibito a pubblico esercizio

28 Dicembre 2015
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

QUESITO

Il titolare di un pubblico esercizio (Cocktail-bar) per la serata del 31 dicembre vorrebbe organizzare una festa privata all’interno del locale adibito a pubblico esercizio. Avrebbe invitato una trentina di persone con le quali mangiare del cibo acquistato da un’altra parte; quindi terrebbe chiuso il pubblico esercizio dalle 20.00 alle 00.30. Poi alle 00.30 riaprirebbe al pubblico. Per quanto riguarda l’orario immagino basti comunicarlo…. ma per la festa….la può fare?

RISPOSTA

Se la festa è privata, riteniamo che non vi siano particolari motivi ostativi a tenere chiuso il locale al pubblico, dando idonea comunicazione agli utenti (e quindi con cartello orario ben visibile dall’esterno); deve però essere chiaro che essendo un locale con licenza di polizia un organo di polizia può accedere in qualsiasi orario e quindi anche durante lo svolgimento della festa privata; che per essere tale deve essere gratuita per tutti i partecipanti.