Questo articolo è stato letto 179 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Somministrazione – Parco pubblico – Subingresso

» Quesito

Caso: chiosco pubblico all’interno di parco pubblico. Il Comune (società  partecipata) ha sottoscritto tempo fa un contratto di servizio con la società  X srl per la gestione del chiosco-bar per alcuni anni. Adesso la società  X srl chiede di poter far gestire l’attività  di somministrazione alla società  Y srl, precisando che, in entrambe le società , l’amministratore unico é sempre la stessa persona. Da riscontri d’ufficio si rileva che, pur essendo amministratore unico lo stesso soggetto, le società  hanno diverse partite iva/codici fiscali. Peraltro, il contratto di servizio recita: “il gestore non può sub-affidare, sia pure temporaneamente, lo svolgimento di uno o più segmenti di attività  del servizio di cui é incaricato con il presente contratto, ad eccezione di quelli non strettamente correlati all’attività  principale della società  e con esclusione di ogni attività  inerente la gestione del bar”. Considerato quanto sopra, si chiede se il fatto che le partite iva delle società  siano diverse debba essere considerato come subingresso.

» Risposta

Se vi sono due diverse partite IVA, si tratta sicuramente di due società diverse, anche se all’interno di esse si trovano i medesimi soggetti fisici; le società che hanno partite IVA diverse sono soggetti giuridici diversi e quindi sembra che la clausola posta dal comune non possa essere aggirata infatti la modifica dell’intestazione del gestore, quindi anche della concessione di suolo pubblico e dell’attività di somministrazione potrebbe avvenire solamente previo contratto di cessione di azienda da una società all’altra e quindi SCIA di subingresso. Si rammenta che anche le concessioni di suolo pubblico relative ai chioschi seguiranno le scadenze definitive previste dallintesa raggiunta nella conferenza unificata stato regioni del 5 Luglio 2012.

 

LA REDAZIONE CONSIGLIA

gazebo_dehor_chioschi_w222_h297

di Pippo Sciscioli
› Somministrazione e consumo sul posto
› Autorizzazioni edilizie
› Tutela dei beni culturali

 

 

>> ACQUISTA ON LINE>>

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>