Questo articolo è stato letto 246 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Somministrazione – Struttura precaria

» Quesito

Un utente ha richiesto al mio ufficio un’autorizzazione alla somministrazione stagionale con allestimenti temporanei: container laboratorio e container servizi igienici per pubblico rimovibili; panche e sedie all’aperto con servizio. (Ha presentato Cil edilizia 90 gg) su area privata adiacente un supermercato di proprietà di una società di cui l’utente è legale rappresentante. Il bagno per il personale sarebbe assicurato con l’uso del bagno del supermercato esistente all’interno. Si chiede parere sulla fattibilità di tale attività in considerazione del posizionamento delle strutture e della temporaneità delle strutture.

» Risposta

L’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande necessita della presentazione della SCIA, salvo che il luogo dove l’attività dovrà essere attivata sia sottoposto a particolare tutela per la sussistenza di motivi imperativi di interesse generale; nella SCIA l’interessato dovrà dichiarare che l’immobile all’interno del quale sarà installata l’attività risponde ai requisiti edilizi urbanistici e di destinazione d’uso ed è dotato di agibilità, l’area scelta dovrà rispondere ai requisiti stabiliti dalle norme attuative del locale piano strutturale dal punto di vista della destinazione d’uso, inoltre dovrà essere dichiarata la perfetta conformità alle disposizioni sulla sorvegliabilità dell’immobile. Si dovrà anche presentare una SCIA sanitaria. Sarà opportuno che l’interessato verifichi presso la locale AUSL la rispondenza ai requisiti igienici anche per l’utilizzo del servizio igienico del supermercato.

 

PER APPROFONDIRE LA REDAZIONE CONSIGLIA

 gazebo_dehor_chioschi_w222_h297

di Pippo Sciscioli
› Somministrazione e consumo sul posto
› Autorizzazioni edilizie
› Tutela dei beni culturali

  € 6,90  ACQUISTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>