Questo articolo è stato letto 169 volte

Il quesito del giorno – trattenimento – banda musicale – palazzetto – campo sportivo

Quesito

Quest’ufficio ha ricevuto da parte di un gruppo bandistico la richiesta di essere autorizzato a svolgere un’esibizione nel locale campo sportivo di calcio e nel palazzetto dello sport. Tale esibizione prevedrebbe l’esecuzione di brani musicali e di coreografie in movimento da parte dei musicisti. Ci si chiede se tale trattenimento debba essere autorizzato ai sensi del TULPS oppure se, svolgendosi su un terreno di gioco e con il pubblico che assiste passivamente dalle tribune, ricada nella stessa fattispecie della partita di calcio (o di basket per esempio) all’interno del palasport cui le strutture sono destinate. Più  in generale ci si chiede se le manifestazioni sportive della durata di una intera stagione , che prevedono quindi un’affluenza all’interno di strutture caratterizzate da una capienza massima debbano essere a loro volta autorizzate per un intero campionato.

Risposta

Il campo sportivo e il palazzetto sono impianti che dovrebbero già essere dotati di una propria certificazione di agibilità di cui all’art. 80 del TULPS. Se poi alle partite di calcio assiste un pubblico “pagante” e quindi si attua uno spettacolo (e non solo una manifestazione sportiva) occorre anche la licenza di cui all’art. 68 ma solo se vi è attività imprenditoriale in area aperta al pubblico (sentenza Corte Costituzionale n. 56/1970) . Poiché la licenza di pubblico spettacolo per il disposto dell’art.116 del reg. d’es. del tulps deve essere rilasciata per una sola specie di spettacolo, occorre la licenza di spettacolo per intrattenimento musicale; ma anche in questo caso solo se l’attività è svolta in ambito imprenditoriale.

VAI ALL’ARCHIVIO QUESITI

PER APPROFONDIRE

8891609724

CASI PRATICI DI POLIZIA COMMERCIALE

di Elena Fiore

Con cd rom l’esperto risponde
5.000 casi risolti di polizia commerciale
a cura di ufficiocommercio.it

@ in omaggio
1 mese di abbonamento a ufficiocommercio.it

 

>>ACQUISTA SUBITO<<

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>