Questo articolo è stato letto 107 volte

L’ambito di applicazione e gli obiettivi della legge sui piccoli comuni

Articolo di Amedeo Scarsella

piccoli comuni2

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 6/10/2017, n. 158Misure per il sostegno e la valorizzazione dei Piccoli Comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi Comuni”.

La legge prevede una serie di disposizioni di favore per i comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti e si propone obiettivi sicuramente ambiziosi, che difficilmente a parere di chi scrive potranno essere raggiunti se non verranno poste a disposizione dei piccoli comuni risorse adeguate alle ambiziose finalità. Infatti, come ormai è consuetudine, la legge pone all’art. 16 la clausola di invarianza della spesa prevedendo che “le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione della presente legge nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

>> Continua a leggere l’articolo

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>