Questo articolo è stato letto 5 volte

Linee operative DURC 2012

Oggetto: commercio sulle aree pubbliche. Modalità di presentazione del DURC a seguito dell’entrata in vigore della legge 183/2011.

La Regione marche, con legge n. 27/2009 art. 38bis ha previsto per le imprese del commercio su aree pubbliche l’obbligo di presentazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva, o del Certificato di regolarità contributiva INPS, sia in occasione del rilascio delle autorizzazioni, sia annualmente entro la data del 31 gennaio. La l.r. 27/2009 prevede che i sopra indicati documenti debbano essere presentati dalle imprese ai Comuni.

Successivamente all’entrata in vigore della citata l.r. 27/2009, la legge 12 novembre 2011, n. 183, ha introdotto l’articolo 44-bis al Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, prevedendo che “le informazioni relative alla regolarità contributiva sono acquisite d’ufficio (…) dalle pubbliche amministrazioni procedenti”.

Si ritiene pertanto che dall’1 gennaio 2012 (data di entrata in vigore della legge 183/2011) si renda necessario modificare le modalità applicative della sopra citata legge regionale 27/2009, prevedendo che siano i Comuni a verificare d’ufficio la regolarità contributiva delle imprese autorizzate.

Il giorno 10 gennaio 2012 è fissato un coordinamento tecnico interregionale finalizzato alla individuazione di linee operative unitarie e e semplificate ai fini della applicazione del dettato normativo statale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>