Questo articolo è stato letto 4 volte

Lombardia: nuove modalità per il riconoscimento e la valorizzazione dei luoghi storici del commercio

Con DGR. N° VIII/8570 del 3 dicembre 2008, la Giunta regionale della Lombardia aveva approvato le indicazioni per l’individuazione delle aree mercatali e fieristiche ed ulteriori adempimenti attuativi ai sensi dell’articolo 4, comma 2 della l.r. 15/2000.
 Tra le novità di tale documento si evidenziano la predisposizione della “Carta di esercizio” e l’ “Attestazione dell’ assolvimento degli obblighi amministrativi, previdenziali, fiscali ed assistenziali” di cui all’articolo 2 della legge medesima.
In ragione dei numerosi quesiti pervenuti a questa Direzione Generale, si è ritenuto opportuno fornire alcune precisazioni al fine di chiarire i dubbi più comuni relativi sia alla carta di esercizio e all’attestazione sopra citate, sia all’utilizzo della “DIAP” per gli ambulanti.
 Il documento nasce dalle risposte date a quesiti specifici che si è ritenuto possano avere portata generale e coinvolgere tutti i soggetti interessati.
La Giunta regionale, con deliberazione n° VIII/8886 del 20 gennaio 2009, ha approvato nuove modalità per il riconoscimento e la valorizzazione dei luoghi storici del commercio in Lombardia.
 Il provvedimento, pubblicato sul BURL n 4, Serie Ordinaria del 26 gennaio 2009, amplia il concetto di storicità del commercio prevedendo la possibilità di riconoscere, oltre ai negozi ed agli esercizi storici, ulteriori tipologie di realtà commerciali di tradizione.
 E’ prevista, inoltre, l’istituzione del “Registro regionale dei luoghi storici del commercio della Lombardia” che avrà valenza a livello regionale.
 L’iscrizione al Registro sarà requisito necessario per la partecipazione ad eventuali bandi di sostegno ed a progetti di valorizzazione attivati da Regione Lombardia a supporto delle tradizioni storiche del commercio.
 Per facilitare l’iscrizione dei negozi e locali storici al Registro regionale da parte dei soggetti abilitati, è stata realizzata un’apposita piattaforma informatizzata.

>> Deliberazione della Giunta Regionale Lombardia 20/1/2009 n. 8/8886
Modalità di riconoscimento e valorizzazione dei luoghi storici del commercio in Lombardia

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>