PAGAMENTI ELETTRONICI – Pagamento oneri SUAP

Sono circa 10.000 le PA che ad oggi hanno aderito al sistema dei pagamenti elettronici

17 Dicembre 2015
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Aumenta il numero dei servizi messi a disposizione di cittadini e imprese da parte di Enti e PA centrali e locali: circa 800 sono i comuni che hanno aderito al nodo tramite Unioncamere per il pagamento degli oneri SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).

Il sistema di pagamenti elettronici è in corso di implementazione anche da parte di INAIL per quanto riguarda il pagamento online dei contributi volontari per le casalinghe.

Tra gli enti che hanno già aderito anche Equitalia Spa, INPS per il  versamento dei contributi volontari relativi al sistema pensionistico e 18 tra regioni e province autonome per il pagamento di bollo auto e ticket sanitario.

PagoPA rappresenta un progetto strategico nel percorso di attuazione della strategia per la Crescita Digitale; le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad aderire al sistema e a programmare le attività di implementazione dei servizi entro il 31 dicembre 2015 (come da documento “Linee Guida per l’effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi” GU N. 31 del 7 febbraio 2014).

 

Fonte: Agid.it