Questo articolo è stato letto 7 volte

Sardegna: approvato il programma di promozione dei Centri commerciali naturali

La Giunta regionale della Sardegna con la Delibera n. 64 del 18 novembre 2008 ha approvato il programma annuale di promozione a favore dei consorzi e associazioni costituiti in Centro commerciale naturale.
Le agevolazioni economiche sono rivolte a valorizzare e riqualificare il commercio nelle aree urbane in armonia con il contesto culturale, sociale, architettonico, con particolare riferimento al rilancio economico-sociale dei centri storici.
Per il 2008 sono state presentate 59 richieste di contributo da parte dei centri commerciali naturali, di cui 45 risultano finanziabili. La graduatoria dei beneficiari è stata predisposta secondo i seguenti parametri:
– maggior numero di piccole e medie imprese facenti parte dell’organismo;
– popolazione residente del comune, secondo gli ultimi dati Istat, nel quale è situato il Centro commerciale naturale;
– presenza nel comune di grandi strutture di vendita;
– adesione del comune alla formazione del Centro commerciale naturale.
Nel corso della fase istruttoria alcuni programmi annuali di promozione presentati dai centri commerciali naturali sono stati decurtati delle spese non ammissibili.
La disponibilità finanziaria del bando di un milione di euro consente ai primi 15 Centri commerciali naturali di beneficiare di un contributo pari al 70% delle spese ammissibili per un importo totale pari a 960.157,80 euro. I restanti Centri commerciali naturali posizionati in graduatoria dal n. 16 al n. 45 potranno essere finanziati, per un importo pari al 50% delle spese ammissibili, con i fondi statali per il programma di interventi rivolti alla riqualificazione e associazionismo del sistema distributivo. In quest’ultimo caso i beneficiari dovranno comunicare la loro accettazione del contributo ridotto entro 15 giorni dalla pubblicazione sul Buras della delibera di Giunta.

>> Deliberazione della Giunta Regionale Sardegna 18/11/2008 n. 64
Art. 36 della L.R. 18 maggio 2006, n. 5. Programma annuale di promozione, incentivi a favore dei centri commerciali naturali. Euro 960.157,80 a valere sulla U.P.B. S04.10.002, capitolo SC04.2651, ed euro 1.070.475, a valere sul capitolo SC 06.0464, U.P.B. S06.03.007 – Bilancio 2008

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>