Questo articolo è stato letto 8 volte

Sigarette elettroniche: NO vendita ai minori di anni 16

Dal sito www.salute.gov.it si apprende che il Ministro della Salute, prof. Renato Balduzzi, ha firmato in data 28 settembre 2012 una nuova ordinanza ( in attesa di pubblicazione sulla G.U.) che prevede il divieto di vendita ai minori di 16 anni di sigarette elettroniche con presenza di nicotina. Il divieto di vendita vale per sei mesi, in attesa della consegna di uno studio sul tema delle sigarette elettroniche, che il Ministro ha chiesto all’Istituto Superiore di Sanità il 26 settembre.

Si rammenta che, con ordinanza del Ministero della salute del 4 agosto 2011, pubblicata sulla G.U. n. 232 del 5 ottobre 2011, era stato imposto il divieto di vendita a soggetti minori di anni 16 di sigarette elettroniche contenenti nicotina; questa ordinanza, come indicato nel suo art.3, aveva  efficacia per 12 mesi dalla data di entrata in vigore, che decorre dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, risulterà scaduta il 5 ottobre 2012.

Il divieto di vendita di prodotti del tabacco, rinnovato dal D.L. 158/2012 (decreto salute), riguarderà invece, a far data dal 1 gennaio 2013, i minori di anni 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>