MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


Approvato in Conferenza Unificata il Patto per la semplificazione

Nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata ha approvato il Patto per la semplificazione 2019-2021.
Con il Patto per la semplificazione 2019-2021 il Governo, le Regioni, le Province, le Cittą metropolitane e i Comuni si impegnano per una politica di riforma della burocrazia fondata su semplificazione e digitalizzazione, razionalizzando l?insieme dei procedimenti nella prospettiva di ridurre i tempi e i costi complessivi per il destinatario. Si partirą da quattro interventi: 1. Realizzazione del Fascicolo Informatico di Impresa attraverso l?interoperabilitą dei SUAP. A fronte della forte disomogeneitą dei SUAP presente nel territorio nazionale, l?adozione di standard comuni consentirą per la prima volta di far dialogare i sistemi informativi esistenti. La digitalizzazione sarą preceduta da interventi di semplificazione a vantaggio di una modalitą intelligente ed efficace di gestione dei procedimenti e di accesso condiviso da parte di tutte le amministrazioni ai dati presenti presso ciascun sistema informativo. 2 Istituzione del Portale informativo delle imprese. Tutte le informazioni utili alle imprese per aprire e svolgere la propria attivitą saranno accessibili da un unico portale web collegato a quelli gią esistenti, organizzate per i principali ?eventi della vita? delle imprese, comprensibili e semplificate. I lavori per la realizzazione del portale mirano a mettere a sistema le migliori esperienze gią realizzate sul territorio italiano e ad agevolare le amministrazioni nell?adeguamento al Regolamento UE 2018/1724 sulla istituzione dello Sportello unico digitale. 3. Controlli sulle imprese semplici, trasparenti e pił efficaci. Si avvia un nuovo programma di semplificazione e razionalizzazione per migliorare l?efficacia e la qualitą dei controlli, a partire da due aree molto rilevanti in termini di oneri amministrativi per le imprese: igiene e sicurezza degli alimenti e sicurezza sul lavoro. Saranno individuati strumenti efficaci di coordinamento delle attivitą e modalitą operative per realizzare un sistema informativo unico nazionale. 4. Modulistica standard e semplificata. ll lavoro di standardizzazione della modulistica d?impatto sull?attivitą d?impresa sarą ampliato ad altre tipologie di procedimenti, d?interesse sia per imprese che per cittadini, per assicurare semplificazione, chiarezza e trasparenza. Per tutta la modulistica, si procederą alla contestuale elaborazione e approvazione dei relativi schemi dati XML, per la piena interoperabilitą tra amministrazioni.
 
Patto per la semplificazione 25/7/2019

www.ufficiocommercio.it