MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


Sigarette elettroniche, da oggi pubblicità vietata per legge

Vietata da oggi la pubblicità per le sigarette elettroniche. Un emendamento inserito neldecreto Lavoro-Iva divenuto legge ieri in tarda serata prevede che, in fatto promozionale, le e-cig vadano considerate come le “sorelle maggiori” dei pacchetti classici, rendendo, così, del tutto parificata la loro diffusione promozionale.

Il cammino, insomma, è segnato. Si procede per gradi, ma l’intento di equiparare gli svapatori tanto in voga alle bionde tradizionali, è ormai conclamato. Ora, anche una delle più recenti norma contro il fumo, il divieto assoluto di pubblicità nei mezzi tradizionali, viene esteso alle sigarette elettroniche.

Per la tassa, se questo è il trend, è solo questione di tempo, ma alla fine anche questa arriverà. Tutt’al più, a partire dal prossimo primo gennaio, come una recente legge ha enunciato, o, forse, ancora prima, la lunga mano dell’erario di stenderà sopra gli svapatori rinvenibili ormai dappertutto, dalle edicole ai negozi di elettrodomestici, dalle farmacie ai supermercati.

“Ai prodotti di cui al presente comma si applicano le disposizioni vigenti per i tabacchi lavorati in materia di divieto pubblicitario e promozionale, nonché di tutela della salute dei non fumatori”. Questo, il testo dell’emendamento all’articolo 10-bis, firmato dall’esponente del Svp Karl Zeller e finalizzato a equiparare, a livello di proibizione promozionale, le sigarette elettroniche al tabacco normale.

Come noto, è in atto da mesi un braccio di ferro tra lo Stato e le aziende che commercializzano questo prodotto, protagonista di un vero e proprio boom nella promessa di dissuadere i fumatori sulla dipendenza dalla nicotina e, al contempo, consentire loro di risparmiare un bel gruzzolo sul budget mensile per il vizio peggiore che c’è.

Ancora, però, non esistono studi incontrovertibili che confermino tanto la salubrità delle sigarette digitali, quanto la loro reale efficacia in termini di distacco dal fumo attivo. A questo proposito, segnaliamo il quadro della situazione realizzato in questi giorni da Davide Croce, blogger di Leggioggi, che fa il punto sanitario e legislativo sul tema della discordia di questo periodo: le e-cig.

Vai al testo del decreto Iva-Lavoro con l’emendamento sulle sigarette elettroniche

 

Fonte: Leggioggi.it


https://www.ufficiocommercio.it