MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


Registro imprese: nuove procedure di iscrizione per  agenzia e rappresentanza, di mediazione, di mediazione marittima e di spedizione

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta ufficiale del 13 gennaio 2012, n. 10, i decreti con cui Il Ministro dello Sviluppo Economico ha attuato alla fine dello scorso mese di ottobre l’articolo 80 del decreto legislativo n.59 del 2010 (di recepimento della Direttiva servizi), disciplinando le nuove modalità di iscrizione degli ausiliari del commercio.

I quattro decreti ministeriali del 26 ottobre 2011, in relazione alla soppressione dei ruoli ed elenchi camerali (CCIAA) per le figure di:

• agenti immobiliari 
• mediatori
• agenti e rappresentanti di commercio
• spedizionieri
• mediatori marittimi

regolano le modalità di passaggio al Registro delle imprese (REA) dei soggetti imprenditoriali e delle persone fisiche già iscritte ai ruoli e all’elenco soppressi.

I decreti saranno operativi dal 12 maggio 2012 per consentire l’allineamento informatico dei due archivi, prima camerale oggi del registro delle imprese, mentre il 12 maggio 2013 scadono i termini per effettuare il passaggio dal ruolo camerale (CCIAA) al registro delle imprese.

L’entrata in vigore della nuova procedura permetterà uno snellimento e una semplificazione delle modalità di iscrizione al registro della imprese da parte degli ausiliari del commercio.


www.ufficiocommercio.it