Questo articolo è stato letto 4 volte

Tutela dei consumatori: settimana nazionale della sicurezza in Rete

Si è aperta il 7 giugno 2008 la prima “Settimana nazionale della sicurezza in Rete”. Al progetto, patrocinato dal Ministero delle Comunicazioni e promosso dall’Unione Nazionale Consumatori, hanno collaborato la Polizia Postale e delle Comunicazioni, ABI Lab, Sicuramente Web, Skuola. Net e l’agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft.
Obiettivo: fornire competenze, tecnologie e risorse per un mondo digitale più sicuro.
L’iniziativa intende dare risposte accurate ai timori che preoccupano gli utenti della rete, vale a dire: la tutela dei figli; la riservatezza dei dati personali, dei propri documenti e di quelli condivisi; l’accessibilità ai propri risparmi e la sicurezza nella gestione del denaro; la difesa della privacy, della reputazione, dei propri affari e del proprio tempo; il corretto funzionamento del proprio computer.
È disponibile on-line il sito www.sicurezzainrete7x24.org con numerosi contenuti quali chat con professionisti della sicurezza; videointerviste a esperti IT e ad esponenti della Polizia Postale; videoblog su temi chiave della sicurezza in rete.
Per ogni tema trattato sono disponibili risorse concrete di educazione ed informazione, mentre il blog offre la possibilità di interagire con commenti o domande.
Il sito, in definitiva, si propone come punto di riferimento per l’informazione sulla sicurezza on-line, per sviluppare concept quali la sicurezza percepita nell’utilizzo della rete, la fiducia con cui gli utenti si servono del web per le proprie attività ecc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>