L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con circolare del 9 maggio 2024, fornisce un’analisi dettagliata sui soggetti autorizzati alla commercializzazione dei prodotti cc.dd. nicotine pouches e degli aromi.
La circolare in sintesi:
- La Direzione Accise ha emesso una determinazione che amplia la vendita dei prodotti di cui all’articolo 62-quater del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
- Questa estensione riguarda i prodotti contenenti nicotina e preparati per l’assorbimento di tale sostanza, nonché gli aromi destinati alla miscela liquida per la vaporizzazione.
- La vendita di questi prodotti sarà consentita anche presso i patentini, garantendo una distribuzione efficiente e contrastando il contrabbando e la vendita senza autorizzazione.
- I patentini potranno approvvigionarsi dei prodotti, previa autorizzazione dell’Ufficio dell’Agenzia, presso le rivendite di aggregazione, rispettando criteri di congruità nei prezzi e nelle quantità.
- Sarà necessario compilare un modello per garantire la tracciabilità degli ordini e conservare la documentazione relativa all’acquisto dei prodotti.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento