Attività professionali nel settore dell’estetica

3 Aprile 2017
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Servizio Studi della Camera pubblica una scheda di lettura in materia di attività professionali nel settore dell’estetica.

Il testo prende in esame tre proposte di legge che recano norme relative alle attività professionali nel settore dell’estetica e sono finalizzate alla definizione di un quadro normativo unitario delle professioni afferenti alle attività estetiche, anche alla luce dell’emersione di nuove figure professionali nel settore. In particolare:
Proposta di legge A.C. 4169 apporta numerose modifiche alla legge 4 gennaio 1990, n. 1 – recante disciplina dell’attività di estetista – e mira a rendere la professione di estetista più conforme al quadro evolutivo, regolamentando altresì figure professionali ad oggi prive di specifica disciplina normativa;
Proposta di legge A.C.4350  mira a definire una disciplina unitaria a livello nazionale delle professioni dell’estetica, ampliandone e coordinandone le definizioni e i profili professionali, disciplinandole modalità di esercizio delle attività, stabilendo requisiti professionali omogenei e assicurando parità di condizioni di accesso al mercato da parte di tutti gli operatori professionali del settore;
la proposta di legge
Proposta di legge A.C.2182 reca l’istituzione dell’elenco nazionale degli estetisti professionali e detta norme specifiche in materia di qualificazione professionale per l’esercizio dell’attività di estetista.