Concessione di Beni demaniali – Atto di segnalazione Anac

L’Autorità Nazionale Anticorruzione è intervenuta su Parlamento e Governo con l’ Atto di segnalazione n.4 del 6 settembre 2022 in merito alle concessioni di beni demaniali, come la gestione delle spiagge e dei servizi balneari.

Alla luce della recente approvazione della Legge delega sulla Concorrenza (n. 118 del 5 agosto 2022), Anac ha sottoposto al Legislatore alcune indicazioni finalizzate a rafforzare gli obiettivi di concorrenza, semplificazione e trasparenza perseguiti dalla delega.

  • L’Autorità ha richiamato l’applicazione del Codice degli Appalti alle ipotesi di contratti misti di concessioni, nei casi in cui il contratto di balneazione comporti una concessione di servizi o di lavori pubblici.
  • Ha chiesto di prevedere l’emanazione da parte di Anac di documenti tipo relativi alle procedure di affidamento dei beni demaniali; e inoltre di prevedere la possibilità per gli enti concedenti dei beni demaniali di stipulare con Anac protocolli di vigilanza collaborativa.
  • Infine, ha chiesto di assicurare il coordinamento e l’interoperabilità del registro dei regimi concessori dei beni pubblici con la banca dati nazionale dei contratti pubblici di Anac, e con il Portale unico della Trasparenza, che l’Autorità sta predisponendo.

 

Atto di segnalazione 6 settembre 2022, n. 4

 

TI CONSIGLIAMO

Maggioli Editore consiglia Concessioni demaniali marittime di S. Bertuzzi, G. Cottarelli, C. Cusumano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *