Etichettatura
DDL: etichette prodotti “made in Italy”
Il Senato ha approvato, il 23 settembre scorso il ddl n.1331, il provvedimento che rende obbligatorie le nuove etichette destinate a consentire d’identificare immediatamente i prodotti effettivamente …
Approfondimento: D.P.C.M. 23/2/2009 n° 31 Regolamento di Disciplina del contrassegno da apporre ai sensi dell’art. 181-bis, legge n. 633/1941
di V. Ferè Sulla G.U. n° 80 del 6 aprile 2009 è stato pubblicato il decreto di cui sopra, con il quale si disciplinano le caratteristiche del contrassegno da apporre sui supporti che fanno riferiment…
Regolamento del Consiglio Europeo: produzione biologica ed etichettatura dei prodotti biologici
Con il Regolamento n.967 del 29 settembre 2008 ( GU dell’Unione europea del 3 ottobre 2008), è stato disposto che “Ai fini di una corretta comprensione da parte dei consumatori, è importante garantire…
Olio d’oliva: controlli sulle etichette
Produttori, rivenditori, fornitori e gestori di frantoi dovranno aspettarsi dei controlli sulle etichette dei loro oli di oliva vergini ed extravergini. L’Ispettorato centrale per il controllo della q…
Approfondimento: tutela dei consumatori. Etichettatura prodotti ortofrutticoli
di V. Ferè La possibilità di poter sapere che cosa contengono, con quali ingredienti e modalità, la loro provenienza, dei prodotti alimentari che consumiamo giornalmente ha dato un’enorme importanza …
Approfondimento: etichettatura delle carni bovine, avicunicole e ittiche
di V. Ferè Oltre a quanto disposto dal d.lgs. 27/1/1992 n. 109 in tema di indicazioni da inserire in etichetta per tutti i prodotti alimentari posti in vendita, a seguito di gravi situazioni di epide…
Vendita di televisori riceventi in sola tecnica analogica: obblighi di etichettatura
Dal 1° febbraio 2008 è obbligatorio, per chi mette in commercio televisori riceventi in sola tecnica analogica, apporre sullo schermo e sull’imballaggio specifiche indicazioni. L’art. 16 del DL n. 159…
La competenza sanzionatoria in materia di confezionamento, etichettatura e pubblicità dei prodotti alimentari spetta allo Stato
Il D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 109, concernente il confezionamento, l’etichettatura e la pubblicità dei prodotti alimentari destinati al consumatore finale, reca una disciplina riferibile alla materia …