IL CASO – Edicole – Chioschi – Settore merceologico
A seguito della crisi della carta stampata pervengono numerose richieste di edicolanti con concessione su suolo pubblico di diversificare l’attività. Possono le edicole per la vendita di quotidiani e periodici su suolo pubblico essere autorizzate a vendere altri prodotti? Nei limiti di quale tipologia? quali sono i riferimenti normativi?
>> Vuoi conoscere la risposta del nostro esperto? Continua a leggere QUI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nella risposta al quesito si ritiene che i soggetti che effettuano la vendita della stampa quotidiana e periodica in forma esclusiva anche se su AREA PUBBLICA siano abilitati alla vendita di tutti i prodotti non alimentari (purchè la vendita della stampa quotidiana e periodica sia prevalente diversamente si tratterebbe di commercio su aree pubbliche e quindi il posteggio dovrebbe essere individuato nel piano delle aree del commercio come posteggio isolato). Quale significato è quindi da attribuire al compito affidato dal D.L. 50/2017 alla Conferenza Unificata per la definizione di criteri per la rimozione di ostacoli per ampliare la gamma merceologica dei punti di vendita esclusivi?