Lombardia: dalla fine del prossimo mese di maggio, nuovi orari di apertura degli esercizi commerciali (Approfondimento)
di V. Ferè
Dalla fine del prossimo mese di maggio, con l’entrata in vigore delle modifiche apportate dalla legge regionale 30 del 28 novembre 2007 all’art. 5bis della legge regionale n. 22/2000, cambiano gli orari di apertura degli esercizi commerciali di vendita.
Rispetto alla normativa ora vigente, le modifiche sono le seguenti.
– I comuni possono estendere la fascia oraria di apertura degli esercizi commerciali di vendita tra le ore cinque e le ventiquattro ed inoltre autorizzare per particolari esigenze di servizio al cittadino specifiche deroghe alla fascia di cui sopra.
– Salvo deroghe motivate dai comuni, non è consentita la vendita del pane la cui panificazione è avvenuta in giornate domenicali e festive.
– Gli esercizi commerciali con superficie fino a mq. 250 possono rimanere aperti per tutte le domeniche e festivi dell’anno, escluse le giornate festive previste nella legge. (>> Continua)
© RIPRODUZIONE RISERVATA