Ministero delle politiche agricole e forestali: servizio SMS consumatori

6 Ottobre 2008
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Ministero delle politiche agricole e forestali ha presentato il servizio SMS consumatori, un servizio d’informazione sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari che, in tempo reale, fornisce a chi li richiede i prezzi medi all’origine, all’ingrosso e al dettaglio, di 84 prodotti: frutta, ortaggi, latte e latticini, carne, pesce, etc.
Un servizio di pubblica utilità promosso dal MIPAAF e realizzato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.
Inviando un SMS gratuito al numero unico per tutti i gestori telefonici 47947, con il solo nome del prodotto d’interesse si ricevono tutte le informazioni sulla filiera dei prezzi, suddivisi per area geografica.
Le notizie disponibili sono: prezzo medio di vendita, rilevato giornalmente, suddiviso in tre macro aree regionali (Nord, Centro, Sud) e prezzo medio nazionale all’origine e all’ingrosso aggiornato settimanalmente e fornito da Ismea.
Da settembre il servizio sarà arricchito da due novità: sarà possibile ottenere la lista dei farmers markets, cioè dei mercati dove poter acquistare direttamente dai produttori, e quella dei distributori di latte alla spina più vicini a casa propria.
A disposizione dei consumatori è anche il sito http://www.smsconsumatori.it/, dove si può accedere ad informazioni più approfondite ed inviare segnalazioni alle Associazioni dei consumatori sui prezzi anomali o sull’eventuale assenza d’etichetta. In caso di oscillazioni molto forti dei prezzi, infatti, sarà discrezione delle Associazioni dei consumatori trasmettere le segnalazioni al Garante di sorveglianza.