Sicurezza urbana – Nuova circolare del ministero

Il Ministero dell’Interno, con la nuova circolare 18/7/2017Attuazione dei nuovi strumenti di tutela della sicurezza urbana introdotti dal D.L. 20 febbraio 2017, n. 14 convertito con modificazioni dalla legge 18 aprile 2017, n. 48” interviene nuovamente sull’argomento “sicurezza urbana”.

La circolare fornisce una panoramica sulle novità introdotte dal decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14 e detta le linee di indirizzo per l’attuazione delle disposizioni e degli interventi necessari per favorire l’innalzamento della sicurezza urbana nelle nostre città.

 

Tra gli argomenti affrontati:

  • il comitato metropolitano, organo dedicato all’analisi delle questioni riguardanti la sicurezza urbana per quanto riguarda le città metropolitane;
  • le misure di tutela e decoro urbano, atte ad evitare quell’effetto abbandono che è una delle cause primarie di formazione dell’illegalità;
  • i nuovi poteri di ordinanza del Sindaco in tema di orari di apertura dei pubblici esercizi;
  • le nuove misure introdotte a contrasto dello spaccio degli stupefacenti (fra cui ricordiamo il DASPO).

 

 

PER APPROFONDIRE

Circolare ministero dell’Interno 23/5/2017 Legge 18 aprile 2017, n. 48. Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14 –  Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.