Soggetti abilitati alla vendita delle nicotine pouches

Circolare Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 9/5/2024 prot.266337/RU

10 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%


L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con circolare del 9 maggio 2024, fornisce un’analisi dettagliata sui soggetti autorizzati alla commercializzazione dei prodotti cc.dd. nicotine pouches e degli aromi.

La circolare in sintesi:

  • La Direzione Accise ha emesso una determinazione che amplia la vendita dei prodotti di cui all’articolo 62-quater del decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
  • Questa estensione riguarda i prodotti contenenti nicotina e preparati per l’assorbimento di tale sostanza, nonché gli aromi destinati alla miscela liquida per la vaporizzazione.
  • La vendita di questi prodotti sarà consentita anche presso i patentini, garantendo una distribuzione efficiente e contrastando il contrabbando e la vendita senza autorizzazione.
  • I patentini potranno approvvigionarsi dei prodotti, previa autorizzazione dell’Ufficio dell’Agenzia, presso le rivendite di aggregazione, rispettando criteri di congruità nei prezzi e nelle quantità.
  • Sarà necessario compilare un modello per garantire la tracciabilità degli ordini e conservare la documentazione relativa all’acquisto dei prodotti.

Ti consigliamo

FORMATO CARTACEO

Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza

Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.Anche questa nuova edizione è stata puntualmente aggiornata ed è completata dalla pratica tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili, contenente l’elenco delle attività commerciali soggette ad autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso e comunicazione.Nella sezione online del Prontuario sono disponibili tutti gli eventuali aggiornamenti fino al 31/12/2024 e un pratico formulario con la modulistica personalizzabile.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autore di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.it

Elena Fiore | Maggioli Editore 2024