MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


IL CASO - spettacolo viaggiante - suolo pubblico - esenzione
Esenzione occupazione suolo pubblico per gli spettacoli viaggianti

» Quesito

Ci è pervenuta una SCIA per lo svolgimento di uno spettacolo di saltimbanchi su area pubblica (piazza). Tali attività erano esentate fino al 31/12/2021. La legge di Bilancio 2022 proroga al 31 marzo 2022 l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico da parte di imprese di pubblico esercizio e per l’esercizio del commercio su aree pubbliche ma non vengono citate le attività dello spettacolo viaggiante . Pertanto alla data odierna sono da considerarsi non più esentate e devono versare il canone per l’occupazione di suolo pubblico?

» Risposta

L’art.65 del DL 73/2021, da ultimo modificato dall’ art. 8, comma 3, del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, al comma 6 dispone: ” Al fine di promuovere la ripresa dello spettacolo viaggiante e delle attività circensi danneggiate dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, i soggetti che esercitano le attività di cui all’articolo 1 della legge 18 marzo 1968, n. 337, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’utilizzazione del suolo pubblico, tenuto conto di quanto stabilito dall’articolo 4, comma 3-quater, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, sono esonerati, dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2022, dal pagamento del canone di cui all’articolo 1, commi 816 e seguenti, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.

 

TI CONSIGLIAMO

I volumi Maggioli Editore per l’ufficio commercio

PRONTUARIO DI POLIZIA AMMINISTRATIVA E DI PUBBLICA SICUREZZA
di Elena Fiore• Commercio • Somministrazione • Tutela dei consumatori • Spettacoli e trattenimenti • Violazioni al TULPS • Giochi • Stranieri

Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.
L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.

ACQUISTA ORA

 


www.ufficiocommercio.it