MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


IL CASO - riunioni - comunicazione - luogo pubblico
Palestre, biblioteche e altri luoghi al chiuso di proprietà comunale devono essere considerati luoghi pubblici o aperti al pubblico?

» Quesito

Con riferimento al preavviso al Questore art. 18 TULPS, nonchè alle autorizzazioni di pubblico spettacolo svolto in forma non imprenditoriale, palestre, biblioteche e altri luoghi al chiuso di proprietà comunale devono essere considerati luoghi pubblici o aperti al pubblico? Ringrazio

» Risposta

L’articolo 18 del TULPS prevede che i promotori di una riunione in luogo pubblico o aperto al pubblico devono darne avviso, almeno tre giorni prima, al Questore. È considerata pubblica anche una riunione, che, sebbene indetta in forma privata, tuttavia per il luogo in cui sarà tenuta, o per il numero delle persone che dovranno intervenirvi, o per lo scopo o l’oggetto di essa, ha carattere di riunione non privata. La Corte Costituzionale con la sentenza 27/1958 ha dichiarato illegittima la disposizione che richiede la comunicazione anche per le riunioni non tenute in luogo pubblico. Circa la definizione di  luogo pubblico, a nostro avviso i luoghi al chiuso di proprietà dell’amministrazione comunale utilizzati per pubbliche riunioni sono da considerarsi luoghi aperti al pubblico, sono  luoghi pubblici le aree all’aperto di uso pubblico in cui chiunque può accedere senza particolari limitazioni.

 

TI CONSIGLIAMO


main product photo

PRONTUARIO DI POLIZIA AMMINISTRATIVA E DI PUBBLICA SICUREZZA
di Elena Fiore

• Commercio • Somministrazione • Tutela dei consumatori • Spettacoli e trattenimenti • Violazioni al TULPS • Giochi • Stranieri

Il Prontuario costituisce un supporto pratico-operativo, completo e aggiornato, ideale per gli operatori di pubblica sicurezza, per gli addetti ai servizi di polizia amministrativa e vigilanza commerciale, per gli uffici comunali competenti in materia.
L’opera riporta un’ampia casistica di violazioni, le indicazioni per l’applicazione delle sanzioni, gli atti da redigere, i riferimenti normativi e le note operative per la corretta gestione delle procedure e degli adempimenti.

ACQUISTA ORA


www.ufficiocommercio.it