MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio
IL CASO - circolo privato - affiliazione - accesso
Un'associazione all'interno del proprio circolo può somministrare solo ai soci della stessa associazione o a tutti i soci della Federazione nazionale di quello sport?
Si chiede se un’associazione che somministra all’interno del proprio circolo sportivo, regolarmente autorizzata, affiliata alla Federazione nazionale di un determinato sport, può somministrare solo ai soci della stessa associazione, o a tutti i soci della Federazione nazionale di quello sport e ai soci di altri circoli affiliati alla stessa federazione (tipo ENDAS)?
I circoli privati sono di due diverse tipologie, affiliati ad uno degli Enti le cui finalità sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, oppure non affiliati, tale loro natura deve essere indicata nella SCIA prevista dal DPR 235/2001. Nell’ipotesi di associazione affiliata potranno accedere al circolo tutti coloro che risultino in possesso della tessera di tale associazione ovunque questa sia stata ottenuta. Nell’ipotesi invece di associazione non affiliata potranno accedere al circolo solamente i soci di tale circolo.
TI CONSIGLIAMO
https://www.ufficiocommercio.it