MAGGIOLI EDITORE - Ufficio commercio


IL CASO - spettacolo viaggiante - licenza - trasferimento sede
Nel caso in cui il titolare ha necessità di inserire nella licenza altre attrazioni dello spettacolo viaggiante quale dei due comuni è competente quello di nuova residenza o il precedente?

» Quesito

Un soggetto titolare di una licenza per spettacoli viaggianti rilasciata a suo tempo dal Comune di residenza trasferisce la propria residenza in altro comune. E’ necessario che la licenza stessa venga presa in carico/ trasferita nel nuovo comune di residenza o si può mantenere la stato attuale e cioè residenza del titolare in un comune e licenza in capo al precedente di residenza e che l’ha rilasciata? Se deve essere presa in carico/ trasferita nel nuovo Comune il soggetto deve presentare a questo una nuova istanza di rilascio della licenza o è sufficiente che i due comuni interessati attuino uno scambio degli atti e del fascicolo del medesimo? Nel caso in cui il titolare ha necessità di inserire nella licenza altre attrazioni dello spettacolo viaggiante quale dei due comuni è competente quello di nuova residenza o il precedente?

» Risposta

Le licenze di Polizia, come quella di cui all’articolo 69 del TULPS per lo svolgimento dell’attività professionale di spettacolo viaggiante, rientrano nella competenza del comune sede della società o sede anagrafica dell’imprenditore individuale; nell’ipotesi di trasferimento di residenza o di sede legale l’interessato dovrà fare istanza al nuovo comune di rilascio di licenza, contenente i riferimenti delle medesime attrazioni. Si evidenzia comunque che il Tulps non prevede l’obbligo di trasferire la licenza di cui art. 69 al nuovo comune  e quindi l’interessato potrebbe continuare a lavorare con la licenza rilasciata dal vecchio comune di residenza; questo passaggio però diventa necessario se deve essere modificata la licenza in merito alle attrazioni in essa contenute e quindi le nuove attrazioni dovranno essere aggiunte dal nuovo comune in una licenza nuovamente rilasciata. Il nuovo comune ricevuta la richiesta di rilascio della licenza dovrà richiedere al vecchio comune la trasmissione dl fascicolo.


https://www.ufficiocommercio.it