Rassegna Stampa

Nei ministeri tutti perfetti (sulla carta): voti e premi top al 92% dei dipendenti

Di G.Tr. (da Il Sole 24 Ore) Vien da chiedersi di quale nefandezza si siano mai macchiati i due dipendenti del ministero dell’Agricoltura che, unici in un organico da 1.234 impiegati, si sono visti af…

Concessioni balneari, illegittime le proroghe generalizzate

di CARMINE FOTINA (dal Sole 24 Ore) Le proroghe al 2033 delle concessioni balneari sono contrarie al diritto unionale e del tutto prive di fondamento normativo, visto che la consolidata giurisprudenza…

La classifica degli stipendi nella PA: Palazzo Chigi e Authority staccano tutti

di GIANNI TROVATI (dal Sole 24 Ore) La Pubblica Amministrazione non esiste. Esistono le pubbliche amministrazioni, mondi molto diversi fra loro anche se accomunati da un’etichetta unica. Chi davvero c…

Gli stipendi Cenerentola dei Comuni: valgono il 5% in meno di dieci anni fa

di GIANNI TROVATI (da Il Sole 24 Ore) Il dibattito che si sta infittendo intorno alla scarsa attrattività del lavoro pubblico negli Enti locali può rivolgere la propria attenzione a un dato, offerto d…

Si investe nelle città intelligenti

di ANTONIO LONGO (da ItaliaOggi Sette) Sempre più comuni italiani diventano intelligenti, grazie all’adozione di soluzioni innovative nell’erogazione di diversi servizi. Lo scorso anno, infatti, hann…

Funzioni Locali: per i quadri posizione su fino a 22mila euro

da Il Sole 24 Ore Il nuovo contratto del comparto Funzioni Locali dovrebbe aprire significativi spazi di manovra per i titolari di incarichi di «elevata qualificazione». L’atto di indirizzo prevede d…

Relazione ANAC: un caso di corruzione in un Comune su quattro

di IVAN CIMMARUSTI (da Il Sole 24 Ore) Tra il 2015 e il 2020, il 27% dei Comuni italiani con più di 15mila abitanti ha riscontrato e segnalato almeno una corruzione. A conti fatti, poco più di un ente…

Superbonus, il monito della Ragioneria dello Stato: spese da contenere fino al 2031

di GIANNI TROVATI (da Il Sole 24 Ore) Non è banale la distanza d’orizzonte fra l’ennesima puntata della battaglia infinita nella maggioranza intorno ai correttivi al decreto anti-Superbonus e l’ottica…

La Ue rafforzi il ruolo economico sostenendo giovani e donne

di CLAUDIO SANGALLI (Il Sole 24 ore) Un’Unione Europea realmente competitiva sulla scena globale costituisce un fattore essenziale per la stabilità politico-economica dei suoi Stati membri, la qualità…

Stretta sulle spedizioni di rifiuti

di VINCENZO DRAGANI (da Italia Oggi Sette) Maggiori restrizioni dal 21 maggio 2026 allo spostamento dei rifiuti oltre confine, sia tra Stati Ue che tra questi e paesi terzi. Da tale data saranno imme…