Questo articolo è stato letto 317 volte

IL QUESITO DEL GIORNO – Concessioni di suolo pubblico – destinazione attività – regolamento

» Quesito

Dovendo rivedere i rinnovi delle concessioni per le aree pubbliche ai sensi della Bolkestain che si applica anche alle edicole etcc, vorrei capire: quando viene data in concessione un’area per installare un chiosco (rimovibile) o chiosco in muratura (concessione edilizia o atto previsto dall’edilizia privata ) tramite bando, quale disciplina normativa va applicata per l’attivazione di attività  commerciali all’interno del chiosco ? Mi ritrovo che alcune attività  sono state autorizzate con la normativa del commercio su aree pubbliche ex “ambulanti ” (con facoltà  di somministrare in quanto abilitati come requisito soggettivo) altre ai sensi della legge dei pubblici esercizi, altre commercio in sede fissa, altri artigiani ed infine alcune come edicole. Questo chiarimento mi è utile anche per i nuovi bandi.

» Risposta

La medesima concessione di suolo pubblico potrebbe essere utilizzata, secondo le previsioni del regolamento comunale che l’ha resa disponibile, sia per il commercio su area pubblica che per la somministrazione di alimenti e bevande che per attività artigianali o per rivendita della stampa quotidiana e periodica. Il ministero con la Risoluzione 25/3/2008 prot.2521, ha previsto che il chiosco può essere anche autorizzato per la somministrazione di alimenti e bevande solamente se è prevista nell’interno della struttura una parte di superficie di somministrazione da dedicare al pubblico; in mancanza di una simile superficie l’attività dovrebbe rientrare fra quelle di commercio su area pubblica anche se di prodotti alimentari con facoltà di somministrazione. Le concessioni di suolo pubblico quindi, fermo restando la previsioni delle prossime scadenze come indicate dall’intesa raggiunta nella conferenza unificata stato regioni del 5 Luglio 2012, dovranno essere individuate per ogni tipologia di attività nel rispettivo regolamento comunale che le disciplina.

LA REDAZIONE CONSIGLIA

gazebo_dehor_chioschi_w222_h297

di Pippo Sciscioli
› Somministrazione e consumo sul posto
› Autorizzazioni edilizie
› Tutela dei beni culturali

 

 >> ACQUISTA ON LINE>>

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>