Sistema dei controlli e vigilanza per i vini che non hanno denominazione DOP o IGP

4 Ottobre 2018
Modifica zoom
100%

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2018 è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo 18 luglio 2018, recante “Sistema dei controlli e vigilanza per i vini che non vantano una denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta e sono designati con l’annata e il nome delle varietà di vite, ai sensi dell’articolo 66, della legge 12 dicembre 2016, n. 238, recante la disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”.

Il decreto ministeriale  disciplina il sistema di controllo e di vigilanza per vini che non vantano una denominazione di origine protetta o indicazione geografica protetta e sono designati con l’annata e/o il nome delle varietà di vite.

Le disposizioni di cui al presente decreto non si applicano agli operatori che commercializzano vini designati con l’indicazione dell’annata di produzione delle uve o del nome di una varietà di uve da vino ottenuti esclusivamente dalla riclassificazione o  dal declassamento di prodotti a denominazione di origine protetta e ad indicazione geografica protetta effettuate dai medesimi operatori.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento