Una contrazione indicativa contestualmente di una concentrazione e di un ampliamento, in piena coerenza con la semplificazione amministrativa per reductio ad unum, che sempre comporta una concentrazione dei singoli adempimenti, sul piano verticale, in corrispondenza di un progressivo ampliamento dell’ambito di competenza, sul piano orizzontale. In altri termini, più cose con meno atti, sino al limite minimo di un solo atto (o anche zero?).
Lo sportello unico oggi
Approfondimento di Domenico Trombino
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del d.P.R. 160/2010 ha tratto impulso vigoroso dalle semplificazioni e dalle liberalizzazioni del primo decennio del nuovo millennio. Oggi sta andando oltre, cavalcando informatizzazione, telematizzazione e digitalizzazione, ciò che non può prescindere da una razionalizzazione di adempimenti e procedure volta al superamento dello sportello unico attività produttive (SUAP) a beneficio di un sempre più onnicomprensivo … sportello unico (SU).
Leggi anche
Domenico Trombino
02/12/25
Il tempo del controllo e le sorti della SCIA
Approfondimento di Domenico Trombino
Domenico Trombino
25/11/25
SUAP e SUE: aggiornati i test di validazione
Introdotti i codici di errore HTTP 409 e 404 per migliorare l’esperienza utente
18/11/25
I limiti dell’accesso civico generalizzato alla corrispondenza e-mail alla luce dei recenti orientamenti del Garante per la protezione dei dati personali
Approfondimento di Edoardo Rivola e Valentina Diana
Edoardo Rivola
07/11/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento