IL CASO – Trattenimento – somministrazione – SCIA

Un’associazione vorrebbe organizzare una festa per un sabato ed una domenica. Quali sono le procedure da espletare?

1 Febbraio 2024
Modifica zoom
100%

» Quesito

Un’associazione vorrebbe organizzare una festa estiva per un sabato ed una domenica. La festa consiste, in entrambi in giorni, nella cena e in due serate musicali distinte con orario dalle 22 alle 24 (una sera dj ed una sera musica dal vivo). Essendo previste al massimo 200 persone e considerato che la musica termina tutte e due le sere entro le ore 24 (anche se per due giorni consecutivi), è possibile fare una scia ex art.68 indicando le due date, oppure devono richiedere la proprio licenza di pubblico spettacolo?

» Risposta

La SCIA prevista dall’articolo 68 comma 2 del TULPS  consente di svolgere trattenimenti, con un massimo di 200 partecipanti che iniziano e terminano entro le ore 24 del medesimo giorno; per quanto richiesto nel quesito la normativa non fornisce indicazioni precise e quindi in alcuni comuni viene accettata anche una sola SCIA con indicate le date e la precisazione che si tratta di un’attività di spettacolo che termina alle ore 24 e con un massimo di 200 persone.

 

TI CONSIGLIAMO

La disciplina del commercio e dell’artigianato

Il Manuale offre un quadro esaustivo della disciplina amministrativa delle attività artigianali e del commercio, sia nelle forme tradizionali che nelle varie forme speciali, approfondendo anche innumerevoli fattispecie particolari, quali, ad esempio, la vendita da parte di privati cosiddetti hobbisti. L’opera, che è stata realizzata sulla base della legislazione vigente, della prassi interpretativa ministeriale e della più recente giurisprudenza in materia, fornisce agli operatori del settore un riferimento bibliografico completo, aggiornato, ricco di nozioni, suggerimenti pratici e soluzioni alle problematiche più complesse, attraverso una trattazione chiara e di facile consultazione. Saverio Linguanti è libero professionista, consulente giuridico-legale e formatore per enti locali e aziende sanitarie, specialista di diritto amministrativo e legislazione sanitaria ed esperto di legislazione del commercio e polizia amministrativa. È stato consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della semplificazione amministrativa e Sportello Unico per le Imprese ed è attualmente docente universitario a c. di legislazione professionale sanitaria. Collabora con quotidiani e periodici specializzati ed è autore di numerosi saggi e pubblicazioni. Roberta De Benedetto è Capitano della Guardia di Finanza, con esperienza diretta nel settore economico-finanziario maturata nel corso degli incarichi svolti e nelle attività operative. Laureata in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” e in “Giurisprudenza”, ha conseguito un master di II° livello in “Diritto e Processo Tributario” ed è attualmente in servizio presso il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di importante capoluogo di Regione.

Saverio Linguanti, Roberta De Benedetto | 2022 Maggioli Editore

 

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento