Il SUAP come snodo tra politica e impresa: dove si incontrano visione politica, semplificazione amministrativa e diritti economici (I)

Approfondimento di Domenico Trombino

Domenico Trombino 29 Aprile 2025
Modifica zoom
100%

Il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) viene spesso trattato come il parente noioso della Pubblica Amministrazione: tecnico, silenzioso, chiuso in stanze piene di scartoffie, a occuparsi di cose da “addetti ai lavori”. Una specie di oscuro impiegato che gestisce autorizzazioni, “pratiche commerciali” e altre robe, che nessuno vuole capire davvero.

Eppure, è molto di più.

Il SUAP è il punto di contatto tra chi ha idee (e spesso anche qualche speranza residua) e l’Amministrazione.

È il luogo dove l’imprenditore inizia la sua personale odissea tra regole, scadenze, e modulistica, sperando di non dover sacrificare l’anima (o il commercialista) lungo il percorso.

È qui che si misura la qualità del rapporto tra il pubblico e il privato: da un lato c’è chi chiede timidamente “posso aprire?” e trova qualcuno che, in un impeto di burocrazia creativa, risponde “compili il modello B-21 in triplice copia, firmato digitalmente, ma anche in formato analogico, su carta, non si sa mai” per ottenere così il lasciapassare A-38 (come ne Le 12 fatiche di Asterix, significativo film d’animazione del 1976); dall’altro, però, ci sono anche storie luminose, in cui il funzionario guarda l’imprenditore come un alleato e dice: “non c’è bisogno d’altro, può già iniziare”. Perché sì, il SUAP è anche il luogo, fisico o virtuale che sia, dove si sa sorprendere l’utente … in positivo. Insomma, il SUAP è molto meno “sportello” e molto più specchio che riflette come davvero funzionano (o non funzionano) le cose tra P.A. tessuto imprenditoriale e cittadinanza economica.

Il suo funzionamento, infatti, non è solo una questione procedurale: riflette l’efficacia dell’indirizzo politico, la chiarezza delle regole – comprese quelle locali – e la capacità dell’ente di tenere insieme esigenze spesso divergenti: semplificazione, controllo, tutela del territorio, promozione dell’iniziativa privata.

Continua la lettura dell’approfondimento

VOLUME + ILIBRO

Il manuale del responsabile dello sportello unico per le attività produttive

Fin dalla sua nascita normativa lo Sportello Unico per le Attività Produttive è stato oggetto di discussioni ed inter- pretazioni più o meno corrette, inizialmente ignorato se non addirittura osteggiato salvo poi trasformarsi in senso “telematico-informatico” per diventare, infine, struttura rilevante.Tuttavia è altrettanto importante sottolineare come il SUAP non assorbe le competenze specifiche per materia di altri uffici ed enti esterni cosi come non è competente in materia sanzionatoria ma svolge attività di coordinamento e rapporto con le imprese e gli enti terzi.Per gli addetti ai lavori è quindi indispensabile avere sia un quadro normativo preciso e corretto dell’ambito operativo, sia istruzioni sintetiche utili per la gestione dei singoli procedimenti di competenza del SUAP, per la risoluzione dei casi concreti di competenza dell’ufficio.Questo è l’obiettivo che si prefigge il presente manuale, composto da schede sintetiche ma esaustive, riferite ai principali procedimenti o attività di competenza del SUAP, basate sulle norme nazionali ma con riferimenti anche a quelle regionali (dove necessario).Sezioni dell’opera:Il volume apre la trattazione con un puntuale esame della normativa sullo Sportello Unico per le Attività Produttive e del suo ruolo all’interno del Comune e nei confronti degli altri enti terzi, con illustrazione e commento delle disposizioni specifiche del DPR n. 160/2010 ed atti collegati.Nella parte introduttiva sono poi illustrati i procedimenti amministrativi di competenza del SUAP, distinguendo fra quelli soggetti a SCIA e quelli soggetti ad autorizzazioni, licenze, ecc.Nella seconda parte si riportano ben 68 schede esplicative descrittive del procedimento amministrativo delle principali attività economiche (una scheda per ogni specifica attività) dove viene indicato: tipologia, normativa di riferimento, ambito di applicazione del procedimento, enti competenti ed iter procedurale. Si tratta di un supporto di consultazione schematico e di semplice utilizzo nato con il preciso intento di guidare gli operatori del SUAP nello svolgimento del loro lavoro quotidiano. Saverio LinguantiLibero professionista consulente giuridico-legale, specialista di diritto amministrativo, è docente di legislazione e tecniche operative a tutela dell’economia della Sicurezza presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. Docente a c. di legislazione professionale presso l’Università degli Studi di Pisa, Dipartimento di Farmacia e Dipartimento di Medicina e Ricerca Traslazionale, svolge attività di consulenza stragiudiziale e formazione per imprese private ed aziende sanitarie. Già consulente giuridico dell’Ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico per le materie della Semplificazione amministrativa, Commercio e SUAP, è autore di numerosi volumi e saggi specialistici in materia.

 

Saverio Linguanti | Maggioli Editore 2024

Resta aggiornato con le notizie di Ufficiocommercio.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento