IL CASO – Somministrazione – SCIA – verifiche

E’ possibile fare il controllo di sorvegliabilità scaduti i 60 giorni dalla scia?

IL CASO – SCIA – provvedimento – verifiche

Si chiede se è possibile emettere un provvedimento di divieto prosecuzione attività oltre il termine di 60 giorni dalla presentazione della Scia. In alternativa quale altro provvedimento si può adotta…

IL CASO – SCIA – verifiche – accertamenti – provvedimenti

Chiedo informazioni relative all’ attività di commercio elettronico non alimentare con magazzino presso la sede operativa nel nostro comune. Verrà richiesta verifica dei requisiti edilizi urbanistici …

Modulistica unificata e standardizzata – A che punto siamo?

  Monitoraggio sull’adozione della modulistica unificata approvata il 25 luglio 2019       Accordo del 25 luglio 2019 La Conferenza Unificata, con l’Accordo del 25 luglio 2019, …

Libertà di iniziativa economica e localizzazione delle attività di impresa. Scia e funzioni di controllo delle amministrazioni locali

Pubblichiamo un articolo di Paola Malnetto, consigliere TAR Piemonte, pubblicato sul sito giustizia amministrativa relativo alla “Libertà di iniziativa economica e localizzazione delle attività di im…

Applicabilità delle informazioni antimafia alle attività soggette a SCIA

Il Consiglio di Stato, nel ribadire l’orientamento già espresso dalla sentenza n. 1109 del 22 febbraio 2018 (e condiviso dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 4 del 18 gennaio 2018), ha riaffer…

Una modulistica unificata e standard nella pubblica amministrazione per la “scia”

In Gazzetta Ufficiale il 12 luglio scorso è stato pubblicato il testo dell’Accordo adottato in Conferenza Unificata il 17 aprile 2019. Si tratta di un’intesa fra Governo, Regioni, Province autonome e…

IL CASO – SCIA – mancata completezza – integrazioni

E’ ammissibile rigettare per irricevibilità una S.C.I.A. che sia perventua tramite PEC con allegata la copia del documento di risconoscimento ma senza firma digitale. Vuoi conoscere la risposta dei n…