Il caso
Un Comune, proprietario dell’edificio scolastico comprensivo di palestra, riceve la richiesta da parte di un’associazione di genitori di poter utilizzare la palestra per una festa di Halloween.
L’evento prevede la partecipazione di circa 90 persone, con attività ludiche per bambini e la somministrazione di alimenti e bevande, per la quale è già stata presentata la SCIA sanitaria.
L’amministrazione comunale deve stabilire quale documentazione gli organizzatori siano tenuti a presentare per l’utilizzo temporaneo dei locali.
La soluzione operativa
Dopo che l’amministrazione comunale avrà deciso in senso positivo di concedere la palestra per svolgere una festa privata, sarebbe opportuno che la somministrazione avvenisse attraverso una ditta specializzata e autorizzata per il catering, ciò al fine di garantire la massima sicurezza alimentare dei partecipanti. Non ci possiamo esprimere sull’uso dei giochi dato che questi non sono stati specificati.
Se la festa è privata senza pagamento di ingresso non occorre la SCIA per spettacolo di cui art. 68 tulps ma, a ns parere, occorre l’agibilità di cui art. 80 tulps sostituibile dalla relazione di un tecnico abilitato
Riferimenti normativi
R.D. 18 giugno 1931, n. 773 – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS):
art. 68 – Autorizzazione per spettacoli e trattenimenti pubblici;
art. 80 – Verifica dell’agibilità dei locali di pubblico spettacolo.
Regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.
D.Lgs. 59/2010 (attuazione della Direttiva 2006/123/CE sui servizi nel mercato interno), in materia di semplificazione amministrativa per la somministrazione temporanea.
Fiere, sagre, feste paesane e spettacoli viaggianti
Nel nostro Paese c’è, da sempre, un grande interesse per le fiere, le sagre e le feste paesane, nell’ambito delle quali si svolgono molteplici e variegate attività: vendita di cose antiche, usate e di prodotti artigianali; hobbismo; vendita di prodotti agricoli; somministrazione temporanea di alimenti e bevande; pubblici spettacoli e trattenimenti; manifestazioni sportive; processioni; fuochi d’artificio; spettacoli viaggianti, attrazioni, luna park; ecc.Per tale motivo queste manifestazioni e feste di paese sono disciplinate da numerose normative, impegnando non poco le amministrazioni locali chiamate alla puntuale applicazione, sia nelle fasi autorizzatorie che in quelle di controllo, di tutte le disposizioni atte a garantire la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti. Il volume è così strutturato:• nella prima parte, vengono analizzate le innumerevoli attività che animano le fiere, le sagre e le feste paesane, ponendo particolare attenzione alle semplificazioni intervenute, agli aspetti di safety e security e proponendo casi operativi svolti;• successivamente, vengono presi in esame gli spettacoli viaggianti, ossia le attività spettacolari e di trattenimento, i luna park e le varie attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, fornendo anche una serie di check list per guidare, passo dopo passo, il rilascio delle necessarie licenze;• infine, viene approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locale (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), anche tramite l’analisi di casi pratici svolti.Tutte le sezioni del volume sono compendiate da prontuari delle violazioni e delle sanzioni, da esempi di atti da redigere e da regolamenti tipo, nonché dalle norme e dalle circolari di riferimento.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.itMiranda CorradiAutrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale, docente in corsi di formazione, coordinatrice editoriale della rivista “Disciplina del commercio e dei servizi”
Elena Fiore, Miranda Corradi | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento