Mercoledì 3 dicembre 2025 dalle ore 10:00 alle 12:00 si terrà il nuovo webinar in diretta di Ufficio Commercio Channel a cura di Miranda Corradi dal titolo: Home restaurant, somministrazione a domicilio del consumatore, consegna a domicilio, cuoco a domicilio e home food.
Il webinar è gratuito solo per gli abbonati.
Di cosa parleremo
Sempre più si assiste al diffondersi di modalità di svolgimento dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande in contesti molto diversi da quelle dei tradizionali bar e ristoranti o della somministrazione a favore dei soci nei circoli privati.
L’offerta di pasti in home restaurant, la somministrazione in occasione di cerimonie ed eventi privati, la consegna a domicilio (che con il Covid ha vissuto uno straordinario incremento), sono solo alcune di queste particolari forme di attività che spesso non sono oggetto di una specifica disciplina.
Nel caso dell’home restaurant, ad esempio, da quando nel 2015 il MISE pubblicò la prima risoluzione interpretativa, soltanto alcune regioni ne hanno disciplinato l’attività. In assenza di disposizioni specifiche, nelle altre regioni occorre applicare all’home restaurant le norme vigenti in materia di somministrazione di alimenti e bevande, pur tenendo conto che il Ministero dell’Interno ha indicato diverse modalità per il possesso del requisito della sorvegliabilità dei locali.
Il corso, si pone l’obiettivo di delineare i requisiti e gli adempimenti necessari per lo svolgimento di queste attività alla luce delle normative, delle circolari ministeriali e della giurisprudenza in materia.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
Il programma
• Home restaurant:
– il disegno di legge ed il parere del Garante della Concorrenza;
– le disposizioni regionali;
– lo svolgimento dell’attività dove le regioni non hanno disciplinato la materia: requisiti soggettivi e oggettivi per l’esercizio dell’attività alla luce delle circolari del MISE e della risoluzione del Ministero dell’Interno;
– la giurisprudenza.
• La somministrazione al domicilio del consumatore e le risoluzioni del MISE in materia.
• La consegna a domicilio: come si configura a seconda dell’impresa che la effettua.
• Cuoco a domicilio: una professione non organizzata.
• Home food:
– le disposizioni regionali;
– lo svolgimento dell’attività dove le regioni non hanno disciplinato la materia.
Il docente
Miranda Corradi,
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
Iscriviti qui
Per poter partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione da questo link (clicca qui) e riceverai via e-mail le istruzioni di accesso alla Videoconferenza.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento