Gli hobbisti e gli scambisti

Approfondimento di Elena Fiore e Miranda Corradi

Modifica zoom
100%

Come il d.lgs. n. 114/1998 non disciplina la vendita effettuata in forma occasionale così pure nulla dispone per l’attività di quegli operatori definiti “hobbisti” o “scambisti”. Nelle fiere, sagre e feste paesane, con sempre maggior frequenza, si trovano questi “commercianti” che, in genere, propongono oggetti da collezionismo. Anche per loro possono essere effettuate le considerazioni già espresse per la vendita occasionale e quindi, se l’attività non è svolta in forma professionale non occorre alcuna autorizzazione commerciale, ma solo una concessione di suolo pubblico. Vero è che il controllo, finalizzato ad accertare che l’attività di questi operatori collezionisti sia non di tipo professionale, è cosa ardua tenuto conto che si spostano continuamente su tutto il territorio nazionale.

Il fenomeno è comunque rilevante e quindi alcune regioni hanno disciplinato l’attività di commercio effettuata da questi operatori non professionali (c.d. hobbisti).

Le disposizioni in genere individuate dalle regioni possono essere così sintetizzate:
• i comuni, nello stabilire la dislocazione dei posteggi, devono distinguere lo spazio espositivo destinato agli operatori non professionali da quello destinato agli operatori professionali;
• l’operatore, che vende beni ai consumatori in modo del tutto sporadico ed occasionale, deve ottenere il rilascio dal comune di residenza di un tesserino di riconoscimento dichiarando:
a) le proprie generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita, comune e indirizzo di residenza, numero di codice fiscale);
b) nella forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (10), la propria condizione di operatore non professionale.

Sempre alcune leggi regionali prevedono che il tesserino serva anche per annotare le presenze nei diversi mercati, fiere ecc., per cui hanno stabilito che debba essere esibito al personale di vigilanza per l’annullamento dell’apposito spazio con data di partecipazione e timbro del comune.

Esauriti gli spazi sul tesserino, con l’apposizione di un certo numero di timbri, il titolare non può più partecipare, come operatore non professionale, nell’anno solare in corso ad altri mercatini dell’antiquariato e del collezionismo che si svolgono nel territorio regionale.

Continua la lettura dell’approfondimento

VOLUME + ILIBRO

Fiere, sagre, feste paesane e spettacoli viaggianti

Nel nostro Paese c’è, da sempre, un grande interesse per le fiere, le sagre e le feste paesane, nell’ambito delle quali si svolgono molteplici e variegate attività: vendita di cose antiche, usate e di prodotti artigianali; hobbismo; vendita di prodotti agricoli; somministrazione temporanea di alimenti e bevande; pubblici spettacoli e trattenimenti; manifestazioni sportive; processioni; fuochi d’artificio; spettacoli viaggianti, attrazioni, luna park; ecc.Per tale motivo queste manifestazioni e feste di paese sono disciplinate da numerose normative, impegnando non poco le amministrazioni locali chiamate alla puntuale applicazione, sia nelle fasi autorizzatorie che in quelle di controllo, di tutte le disposizioni atte a garantire la sicurezza pubblica e la salvaguardia dell’incolumità dei partecipanti. Il volume è così strutturato:• nella prima parte, vengono analizzate le innumerevoli attività che animano le fiere, le sagre e le feste paesane, ponendo particolare attenzione alle semplificazioni intervenute, agli aspetti di safety e security e proponendo casi operativi svolti;• successivamente, vengono presi in esame gli spettacoli viaggianti, ossia le attività spettacolari e di trattenimento, i luna park e le varie attrazioni allestite a mezzo di attrezzature mobili, fornendo anche una serie di check list per guidare, passo dopo passo, il rilascio delle necessarie licenze;• infine, viene approfondita la disciplina delle manifestazioni di sorte locale (lotterie, tombole e pesche di beneficenza), anche tramite l’analisi di casi pratici svolti.Tutte le sezioni del volume sono compendiate da prontuari delle violazioni e delle sanzioni, da esempi di atti da redigere e da regolamenti tipo, nonché dalle norme e dalle circolari di riferimento.Elena FioreGià Comandante di Polizia Locale, docente in corsi di formazione e autrice di numerose pubblicazioni, direttore del sito ufficiocommercio.itMiranda CorradiAutrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale, docente in corsi di formazione, coordinatrice editoriale della rivista “Disciplina del commercio e dei servizi”

 

Elena Fiore, Miranda Corradi | Maggioli Editore 2025

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento