Prima di emettere il provvedimento di decadenza e divieto di prosecuzione dell’attività intrapresa con la SCIA (segnalazione certificata di inizio di attività), si applica l’art. 10-bis della legge 241/1990?
La risposta negativa del Consiglio di Stato (Sez. VI), sentenza del 3 febbraio 2026, n. 902, è in linea con precedenti pronunce.1
Il Consiglio di Stato esprime principi generali sulla natura giuridica della SCIA (non rileva se per attività commerciale o edilizia) e sul procedimento in caso di adozione di provvedimenti inibitori che è utile riportare, senza entrare nel merito del caso specifico che ha originato il ricorso.
Scopo dell’art. 10-bis della l. 241/1990
L’articolo 10-bis della legge n. 241 del 19902 (legge generale in materia di procedimento amministrativo) ha lo scopo di promuovere un’effettiva partecipazione dell’interessato all’esercizio del potere amministrativo in sede di divieto dell’attività, sollecitando un contraddittorio procedimentale in funzione collaborativa e difensiva.
► Continua le lettura dell’approfondimento
Prontuario di Polizia Amministrativa e di pubblica sicurezza
Il Prontuario di Polizia Amministrativa e di Pubblica Sicurezza è uno strumento operativo, completo e costantemente aggiornato, pensato per supportare concretamente l’attività quotidiana di operatori di polizia locale, addetti alla polizia amministrativa, alla vigilanza commerciale e uffici comunali competenti.Giunto alla XVII edizione, il volume analizza in modo sistematico e pratico l’intera disciplina dei controlli sulle attività economiche, del commercio, della somministrazione, della tutela dei consumatori e della pubblica sicurezza, offrendo casistiche di violazioni, indicazioni sulle sanzioni applicabili, atti da redigere e note operative per la corretta gestione dei procedimenti.L’opera è aggiornata alle più recenti novità normative, tra cui il d.lgs. n. 103/2024 in materia di controlli sulle imprese, e integra una tabella sinottica dei regimi amministrativi applicabili (autorizzazione, SCIA, SCIA unica, silenzio assenso, comunicazione), fondamentale per orientarsi rapidamente tra gli adempimenti richiesti. Contenuti principali- Commercio su aree private e su aree pubbliche- Somministrazione di alimenti e bevande- Codice del consumo e tutela del consumatore- Etichettatura alimentare e tessile- Vendite speciali, prezzi, pesi e misure- Esercizi pubblici, spettacoli e trattenimenti- Giochi, scommesse e T.U.L.P.S.- Violazioni amministrative e penali connesse all’attività commerciale- Stranieri, alloggio, cessione fabbricati e divieto di fumo- Ampia appendice normativa, indici analitici e per articoli di legge Punti di forza- Taglio pratico-operativo, orientato all’attività di controllo e accertamento- 775 pagine di contenuti strutturati, schemi e riferimenti normativi- Formulario operativo con modulistica pronta all’uso- Aggiornamenti online inclusi fino al 31/12/2026- Accesso alla versione digitale iLibro, con motore di ricerca e collegamenti diretti a normativa, prassi e giurisprudenza Contenuti digitali inclusiCon l’acquisto del volume è incluso l’accesso a:- Versione digitale iLibro- Formulario editabile online- Aggiornamenti normativi costanti Perché acquistarloUn manuale indispensabile per chi deve applicare correttamente la normativa, ridurre errori procedurali e operare con certezza giuridica nelle attività di controllo, vigilanza e sanzione.Uno strumento di lavoro quotidiano, non un semplice manuale teorico.
Elena Fiore | Maggioli Editore 2026
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento