Il caso
Un accompagnatore turistico intende condurre gruppi di visitatori lungo itinerari enogastronomici urbani comprendenti trattorie, locali storici, enoteche, acetaie e altri siti produttivi.
L’attività si svolge in Emilia-Romagna, dove la legge regionale n. 4 del 2000 continua a disciplinare le professioni turistiche di accompagnamento. L’ufficio deve stabilire se l’accompagnatore possa illustrare direttamente i luoghi, i prodotti e le tradizioni locali oppure se tali prestazioni siano riservate alle guide abilitate e iscritte nell’Elenco nazionale delle guide turistiche.
Si chiede inoltre se l’accompagnatore possa limitarsi a condurre il gruppo fino al ristorante, all’enoteca o allo stabilimento produttivo, affidandolo poi al titolare o al personale dell’impresa per la presentazione del sito, dei processi produttivi e delle degustazioni.
La soluzione operativa
Nel “Promemoria operativo per l’applicazione della disciplina nazionale sulla professione di guida turistica (Legge 13 dicembre 2023, n. 190 e ss.mm.ii. e D.M. 26 giugno 2024, n. 88 e s.m.i.) aggiornato al 18 marzo 2026 ” pubblicato sul sito dell’Anci si legge: Tali attività ( attività … anche in correlazione anche ai contesti demo-etnoantropologici, ……. ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali) possono essere svolte esclusivamente da soggetti abilitati e iscritti all’ENGT (Elenco nazionale guide turistiche), salvo le eccezioni di cui all’art. 3, comma 2, della Legge n. 190/2023.
L’art.12 della legge 190/2023 precisa che ” È fatto divieto: a chiunque di esercitare o offrire attività proprie delle guide turistiche in violazione della legge n. 190/2023 e senza iscrizione nell’ENGT”. I contesti enogastronomici sono gli ambienti culturali, sociali e produttivi in cui il cibo e il vino si intrecciano con il paesaggio e la storia locale. Nel contesto della valorizzazione turistica questi esprimono l’identità autentica di un luogo.
A ns parere le trattorie, le trattorie storiche, le enoteche, i siti produttivi sono esclusi dalla competenza dell’accompagnatore e sempre a ns parere l’accompagnatore, in quanto tale, può portare il gruppo fino al sito, sia esso una trattoria o un’acetaia, ed affidarlo al titolare per l’illustrazione di prodotti, sito e degustazioni. Si consiglia di sentire anche il parere della regione.
Riferimenti normativi
Legge 13 dicembre 2023, n. 190, disciplina della professione di guida turistica.
Decreto del Ministero del Turismo 26 giugno 2024, n. 88.
Legge regionale Emilia-Romagna 1° febbraio 2000, n. 4.
Promemoria operativo Anci-Federagit per l’applicazione della disciplina nazionale sulla professione di guida turistica.
Leggi anche:
► Guide turistiche: ai Comuni i controlli contro l’abusivismo
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento