Con lo sportello digitale le pratiche si sbrigano anche da casa

6 Aprile 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%

Il Comune di Nova Milanese (MB) diventa a portata di click. Mercoledì 6 aprile incontro online per illustrare le novità del servizio.

D’ora in avanti sarà possibile presentare pratiche telematiche senza doversi recare personalmente agli uffici comunali; per farlo bisognerà accedere al sito del Comune di Nova Milanese ed essere in possesso di un’identità Spid oppure della Carta Nazionale dei Servizi.

Lo sportello del cittadino di Nova Milanese, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, racchiude le istanze riguardo a tributi, servizi demografici, scolastici, sociali, ambiente e territorio, lavori pubblici, sport e tempo libero e molto altro. Inoltre, la pratica online sarà completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo in quanto il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione digitale.

L ‘obiettivo del progetto, realizzato dopo mesi di lavoro dall’ Amministrazione comunale insieme al Gruppo Maggioli, è quello di digitalizzare i servizi per rispondere alle esigenze dei cittadini snellendo le operazioni negli uffici e prestando particolare attenzione alla cura dell’ambiente riducendo il consumo di carta e spostamenti.

«Grazie al nuovo sportello digitale – ha affermato l’assessore alla Cultura Irene Zappalà – intendiamo accorciare le distanze tra ente pubblico e cittadini, semplificando le pratiche e snellendo i tempi, riducendo la carta. Pensiamo ad esempio a chi lavora, grazie a questo sportello potrà presentare pratiche, piuttosto che ottenere documenti anagrafici comodamente a casa, anche di sera, quando il municipio è chiuso».

Ma il Comune ha pensato anche ai cittadini più anziani o che hanno meno dimestichezza con il digitale, oltre a coloro che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere le credenziali Spid o la carta d’identità elettronica. «Sarà infatti garantito, comunque, l’accesso ai servizi con i moduli cartacei» ha assicurato l’assessore.

Per eventuali chiarimenti e domande sul funzionamento della piattaforma sarà possibile partecipare all’«Happy hour digitale», un webinar online organizzato dall’Amministrazione comunale, che si terrà mercoledì 6 aprile alle ore 17.30.

Fonte: Giornale di Seregno

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento