Fuochi d’artificio e licenze

Cosa serve per ottenere l’autorizzazione a uno spettacolo pirotecnico

23 Maggio 2024
Allegati
Modifica zoom
100%

Domanda:

Un’istanza per l’effettuazione di uno spettacolo pirotecnico a chiusura di una sagra è stata presentata dal legale rappresentante di una ditta del settore. Il richiedente ha dichiarato di essere idoneo come “titolare di capacità tecnica (art. 101 Reg. T.U.L.P.S.) e con utilizzo di deposito autorizzato con licenza ex art. 47 del T.U.L.P.S.”. È sufficiente questa dichiarazione o sono necessari ulteriori documenti, come il nulla osta all’acquisto ex art. 55 T.U.L.P.S.?

Risposta:

La persona che intende accendere fuochi artificiali deve possedere la licenza di fochino.
Oltre a questa licenza, è necessario:

Indicazione del luogo: Deve essere specificato il luogo in cui verranno accesi i fuochi artificiali. Questo luogo deve essere verificato per la sua idoneità dalla commissione provinciale per gli esplodenti, in relazione ad accensioni precedenti e dichiarate idonee.

Licenza ex art. 47 T.U.L.P.S.: Se la persona possiede questa licenza, significa che è autorizzata a tenere in deposito i fuochi artificiali acquistati. Tuttavia, questa licenza da sola non è sufficiente per l’autorizzazione dell’accensione dei fuochi.

Licenza ex art. 55 T.U.L.P.S.: Questa licenza è necessaria per il soggetto che materialmente cederà i fuochi artificiali al richiedente. Pertanto, il legale rappresentante deve dimostrare anche che i fuochi sono stati acquistati legalmente da un fornitore autorizzato.

Dichiarazione della tipologia e quantità di fuochi: È obbligatorio dichiarare la tipologia e la quantità dei fuochi artificiali che si intendono utilizzare durante lo spettacolo.

IN SINTESI

Per ottenere l’autorizzazione a effettuare uno spettacolo pirotecnico, il richiedente deve dimostrare il possesso della licenza di fochino, l’idoneità del luogo dell’accensione, la licenza ex art. 47 per il deposito e il nulla osta all’acquisto ex art. 55 del T.U.L.P.S. da parte del fornitore.
Solo con tutte queste autorizzazioni e dichiarazioni in regola si può procedere con la realizzazione dello spettacolo pirotecnico.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento