Procedure, sanzioni e conseguenze per il mancato rinnovo dell’affiliazione di un circolo privato

19 Giugno 2024
Modifica zoom
100%

Domanda:

Nel caso in cui un circolo privato che somministra alimenti e bevande non rinnovi l’affiliazione, quale è la procedura da seguire? Quali sono le sanzioni e le conseguenze per il circolo?

Risposta:

La  somministrazione a favore dei soli soci del circolo è disciplinata dal DPR 235/2001 il quale prevede due diverse procedure entrambe consistenti nella presentazione di una SCIA, in un caso si tratterà di autorizzare la somministrazione a favore dei soci in un circolo affiliato ad una delle associazioni riconosciute dal Ministero dell’Interno, nell’altra ipotesi invece la SCIA potrà presentarla qualsiasi circolo anche se non affiliato.
Se quindi il circolo affiliato non rinnova per l’anno in corso la propria affiliazione avrà di fatto perso la validità della SCIA che era riservata ai circoli affiliati e come tale dovrà essere sanzionato per aver svolto attività di somministrazione come circolo non affiliato che non ha presentato la SCIA. Potrà però presentare una nuova SCIA come circolo non affiliato possedendo i requisiti previsti dal citato DPR 235/2021.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento