L’art. 123 del Reg. Tulps stabilisce che chi intende promuovere manifestazioni sportive, con carattere educativo, esclusa qualsiasi finalità di lucro o di speculazione, deve darne avviso all’autorità locale di pubblica sicurezza almeno tre giorni prima di quello fissato per la manifestazione. Il secondo comma, che recitava “L’autorità di pubblica sicurezza, ove ritenga che la manifestazione assuma carattere di spettacolo o di trattenimento pubblico, invita subito i promotori a munirsi della licenza prescritta dall’articolo 68 della legge e ne informa tempestivamente il Questore” è stato abrogato nel 2012. Non comprendendo bene le conseguenze dell’abrogazione del secondo comma, si chiede se la comunicazione effettuata ai sensi del 1^ comma di tale articolo possa essere ritenuta sufficiente per manifestazioni di questo tipo o se l’organizzatore debba munirsi anche del titolo abilitativo di cui all’art. 68 T.U.L.P.S.
IL CASO – Manifestazione sportiva – Trattenimento – Licenza
Leggi anche
IL CASO – eventi pubblici: dibattiti, manifestazioni e somministrazione
Domanda:Si chiede di sapere se per una manifestazione che si svolge su area demaniale marittima, ape…
Redazione
03/05/24
IL CASO – Agibilità – durata – verifica – commissione ristretta
L’agibilità dello stadio comunale ha una scadenza?
Redazione
30/04/24
IL CASO: Trattenimento – rumore – deroghe – regolamento
Quali autorizzazioni per manifestazioni temporanee sino all’1 di notte?
Redazione
24/04/24
Autorizzazioni per eventi e manifestazioni sportive
Con riferimento agli eventi sportivi di ogni specie si chiede se è corretto affermare quanto segue:a…
Redazione
23/04/24