Si chiede quale sia il soggetto tenuto a presentare l’istanza all’ufficio competente per il rilascio della licenza ai sensi dell’art. 68 del TULPS. Si chiede inoltre per quanto riguarda il Piano di safety e security:
1) chi debba essere individuato come organizzatore dell’evento. (Il Sindaco? L’assessore alla cultura? Il Responsabile dell’area affari generali all’interno della quale si trova l’ufficio cultura?);
2) chi debba essere il responsabile dell’organizzazione dell’evento di cui al punto 7 della Direttiva del Ministero dell’Interno del 18.07.2018?? Deve essere l’organizzatore dell’evento? Può essere individuato un altro soggetto?
Che requisiti deve avere?
Risposta:
La manifestazione promossa dall’amministrazione comunale potrà essere organizzata direttamente dalla stessa oppure si potrà prevedere che soggetti esterni all’amministrazione richiedano di organizzare gli eventi, singoli o complessivi. Nell’ipotesi che sia l’amministrazione comunale ad organizzare direttamente gli eventi dovrà essere il responsabile del servizio che promuove l’evento, o che è stato incaricato dalla Giunta di promuovere la manifestazione, a richiedere il rilascio della licenza prevista dall’articolo 68 del TULPS e a predisporre o far predisporre il piano della sicurezza. Il punto 7 della circolare del Ministero dell’Interno del 18 Luglio 2018 indica il responsabile dell’organizzazione dell’evento come colui che dovrà redigere il piano della sicurezza e che quindi dovrà poi verificare la sua puntuale applicazione; tale figura dovrebbe coincidere con colui che richiede il rilascio della licenza di trattenimento o colui che da questi sia stato formalmente incaricato di tale onere. La figura dell’organizzatore o di colui che predispone il piano della sicurezza dovranno essere individuati attraverso atti formali e non risulta che le varie disposizioni emanate in materia di safety e security indichino per tali soggetti una determinata qualifica. Colui che è intestatario della licenza di cui all’art. 68 tulps inoltre dovrà essere presente per tutta la durata dell’evento oppure dovrà nominare un suo rappresentante ai sensi dell’art. 8 tulps.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento