Il caso
Un Comune ha ricevuto una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l’avvio dell’attività di noleggio senza conducente ai sensi del D.P.R. 19 dicembre 2001, n. 481. L’auto indicata come veicolo destinato al servizio non risulta però di proprietà della società titolare della SCIA, bensì presa in locazione da un’altra società a sua volta operante nel settore del noleggio. La pratica è corredata da un contratto di noleggio tra le due imprese, denominato “rent to rent”. Si chiede quindi se sia legittimo svolgere l’attività di noleggio senza conducente utilizzando un veicolo ottenuto in affitto da altra azienda che esercita anch’essa attività di noleggio.
La soluzione operativa
Il rent to rent è una strategia che permette di sfruttare il mercato del noleggio auto attraverso l’intermediazione, consistente in:
a) un’azienda di noleggio prende in leasing un’auto da una società di noleggio a lungo termine;
b) l’auto viene poi proposta ai clienti con contratti di noleggio a breve termine; c) tale pratica permette, alle aziende, di ampliare la propria flotta senza dover affrontare l’acquisto diretto dei veicoli in dotazione. Ciò premesso, si ritiene che sia fattibile svolgere l’attività di noleggio senza conducente con auto in affitto da altro esercente l’attività di noleggio.
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento