IL CASO – presepe vivente – autorizzazioni – area pubblica

10 Dicembre 2021
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La parrocchia vuole organizzare un presepe vivente all’aperto, chiedendo l’utilizzo dell’area pubblica antistante le scuole, (adibita a parcheggio). Saranno presenti dei figuranti, verranno eseguiti dei brani musicali religiosi da parte di un coro, verranno utilizzate delle fiaccole ma non verrà utilizzata la corrente elettrica perche’ le luci che si utilizzeranno sono alimentate a batteria (le classiche “pile”).
L’area dove avverrà la rappresentazione sacra sarà delimitata con un nastro e il pubblico dovrà restare all’esterno di quest’area. (non ci sono posti a sedere il pubblico assisterà in piedi).

Si chiede la procedura corretta per la presentazione della domanda di autorizzazione al comune e la documentazione che dovrà presentare la parrocchia a corredo della domanda. (sicuramente non saranno presenti più di 200 persone).

Risposta:

Oltre alla domanda relativa al rilascio della concessione di suolo pubblico riteniamo che sarebbe opportuno presentare un piano della sicurezza improntato prevalentemente sulla vigilanza relativa alle misure sanitarie di sicurezza relative alla diffusione del covid, quindi personale addetto per evitare assembramenti e utilizzo delle mascherine, salvo le ulteriori misure sanitarie che potrebbero essere emanate per codesta regione per tale data. Si consiglia la lettura delle ultime linee guida della Conferenza Stato Regioni del 2 dicembre 2021 pubblicate sul sito. Avendo indicato che saranno suonati e cantati alcuni brani musicali, a nostro avviso, servirà la presentazione della SCIA prevista dall’articolo 68 TULPS per trattenimento con capienza non superiore alle 200 persone e la relazione del tecnico attestante la agibilità di cui all’articolo 80 del TULPS.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento